1845: L'ANNO IN CUI TUTTO EBBE INIZIO

H

Dalla fondazione al secondo conflitto mondiale

Il Corpo Musicale Olgiatese fu fondato nel 1875 e debuttò ad Uggiate Trevano la domenica 19 Marzo 1876. L’attività bandistica purtroppo si interruppe a causa della seconda guerra mondiale riprendendo subito dopo la fine del conflitto con un graduale aumento di organico, il ripristino della scuola di musica e, a partire dagli anni cinquanta in poi, partecipando a convegni interregionali e rassegne bandistiche in varie parti d'Italia.

Gli anni novanta e l'inizio degli scambi internazionali

Fu nel 1994 che il Corpo Musicale Olgiatese, grazie alla collaborazione con ANBIMA (l' Associazione Nazionale dei corpi bandistici), diede l'opportunità ad alcuni suoi giovani membri, di partecipare ad uno stage musicale a Vaskut, in Ungheria.

Dall'entusiasmo e dalla positività ricevuti da quella esperienza, negli anni successivi inizia ad avviarsi un ciclo di scambi musicali con numerose realtà bandistiche nazionali ed internazionali che vede il Corpo Musicale Olgiatese impegnato in concerti eseguiti in varie città italiane e nazioni europee ed extra europee.
Nel contempo, per merito di decine di famiglie e di volontari, si è adoperato per ricambiare l'ospitalità ricevuta da queste stesse formazioni invitandole ad esibirsi in Italia.

Le nazioni e le città visitate

Tra le nazioni e città in cui il Corpo Musicale Olgiatese ha tenuto concerti ricordiamo in particolare Roma, Venezia, Chiavenna, Tolentino (Mc), Imola, Monza, S. Bonifacio (Vr), Trieste e poi ancora in Ungheria a Budapest, Vaskut, Vesprem, Pesterzsbet, Balatonkenesee e Debrecen e altre numerose località ungheresi, in Francia a Parigi e Liancourt, in Polonia a Wieliczka e Katowice, in Germania a Hutchenhausen, nella Repubblica Ceca a Praga, in Romania a Odorhelu Seculesc e Sighisoara, e proprio quest'anno, per la seconda volta, negli Stati Uniti d’America a Mount Prospect nei pressi di Chicago.

 

  • VIDEO-

I Giovani e la musica, lo stage ed il Gruppo Giovani

Così, da questi incontri musicali, nel 2003 nasce lo Stage Estivo Internazionale per Giovani Musicisti che, da ormai oltre dieci anni,raduna ogni estate ad Olgiate Comasco giovani provenienti da diverse nazioni europee uniti in una formazione a fiati che ha tenuto concerti in molte località della provincia di Como,Varese e Milano diretta e curata dal maestro ungherese Ten. Col. Gedeon Jakab e dai maestri Edoardo Piazzoli e Mario Gerosa .

Parallelamente a queste attività, grazie all'iniziativa del maestro Fabio Burgassi e successivamente del maestro Piazzoli, agli inizi degli anni 2000, iniziano le prime prove del Gruppo Giovani del Corpo Musicale Olgiatese nato dall’incontro tra allievi con un buon livello formativo musicale, mescolato a tanta passione ed interesse per la musica che ha come scopo principale la promozione della musica d’insieme tra ragazzi di luoghi diversi della provincia di Como, di Varese e della Svizzera.
Consente inoltre ai giovani allievi di prepararsi all’ingresso nella formazione del Corpo Musicale e da modo ad alcuni musicanti, che già ne fanno parte, di collaborare e sostenere gli allievi più piccoli favorendo la loro crescita musicale.
Questi importanti elementi, unitamente alla preparazione e direzione del M° Edoardo Piazzoli, hanno fatto si che, nel maggio 2008, alla terza edizione del Concorso di Musica ͆Città di Tradate per i Giovani, il Gruppo Giovani conseguisse il primo premio assoluto e che durante l'International Music Tours della Mary Ward Band di Toronto, tenutosi nel Marzo del 2011, i nostri giovani si esibissero in concerto insieme alla prestigiosa orchestra fiati del college canadese.

Durante l’anno, oltre alle consuete prove d’assieme, il gruppo è invitato ad esibirsi in occasione di eventi culturali, per inaugurazioni di auditorium musicali e rassegne musicali in Italia ed all'estero.

La scuola di musica, fondamento di continuità

Da sempre è attiva la scuola di musica, che consente a tutti, attraverso insegnanti diplomati, di imparare a suonare uno strumento a fiato e di suonare con gli altri.

Dal 2010 è attivo il corso di Propedeutica Musicale, per dare modo anche ai più piccoli di avvicinarsi al mondo della musica.

 

 

Torna in alto